Di che cosa si occupa un grafico:

Un grafico, detto comunemente grafico pubblicitario (cit.Piero Angela)  si occupa di creare elementi grafici da utilizzare nei più disparati contesti.

Chi fa grafica quindi crea qualcosa che andrà a completare una qualsiasi cosa stampabile o visibile dall’occhio umano, siamo bravi con i fogli e le penne, con le stampe, con gli smartphone.

 

Logo e Branding per aziende e professionisti


Il logo o il marchio aziendale è un punto fondamentale sul quale basare la grafica dell’intera attività, il logo è (quasi) per sempre.

E’ importante decidere bene cosa il nostro marchio dovrà esprimere, cosa dovrà comunicare per iniziare a dare vita all’intero brand.

Normalmente per creare un logo si parte da qualche bozza per poi arrivare a definire sempre di più il lavoro finito, la firma del nostro brand.

Creo a fine lavori un manuale d’uso detto anche “style guide” per sapere già come i logo si comporterà da ora in poi a seconda delle richieste di stampa, di visualizzazione o formato.

Per branding si intente tutto ciò che è “coordinato” all’immagine dell’azienda, che tono grafico e comunicativo avrà, come si comporterà in determinati casi e quali sono le sue regole.

creazione logo aziendale marco pini

Packaging Design


Il prodotto offerto deve essere presentato al meglio. Un packaging che non comunica probabilmente non influirà sulla sua qualità ma sicuramente altera la percezione del cliente.

Creare confezionamenti ad hoc rappresenta una possibilità in più in ottica di bellezza, desiderio e carattere del prodotto. 

Creare un packaging è un modo di pensare al cliente e distinguersi dalla concorrenza.

packagin design marco pini

 

Design di etichette


Le etichette e la realizzazione del loro design grafico, il mondo “label ” mi ha sempre affascinato ed è per me una sfida continua nel cercare sempre qualcosa di nuovo, espressivo e comunicativo.

Attualmente sto progettando etichette di vino a Lucca e a Montecarlo, etichette per la cosmetica e per la maggior parte degli incarti standard.

 

Grafica Pubblicitaria


Ovviamente un grandissima fetta di grafica si scontra con la pubblicità, la fastidiosissima pubblicità di cui siamo complici.

In questo caso mi adopero per pubblicità online, come post su social, campagne mailing, sponsorizzazioni o banner; oppure offline fornendo grafica per riviste di settore, cartellonistica, affissioni, flyer e tutto ciò che serve per interagire con i nostri potenziali interessati